5/12 ci gustiamo la giornata con i ritmi blandi caratteristici del Sud America e decidiamo di prendere un autobus di linea locale e dirigerci a Pisac dove ci addentriamo in un vivacissimo e coloratissimo mercato tradizionale. Scattiamo delle meravigliose foto e ci troviamo quasi a disagio per la gentilezza con cui ci propongono la merce ed inoltre sembriamo dei “giganti”, perché guardiamo tutti dall’alto in basso tanto sono piccole le persone a fianco a noi!
Pranziamo in un piccolo bar vegetariano gestito da una peruviana molto loquace, moglie di un marsigliese … quando si dice gli incontri della vita! Intratteniamo una chiaccherata molto simpaticamente con la proprietaria, che finisce per regalarci un sacchetto di foglie di coca da masticare durante la salita al Machu Picchu, per facilitare, a suo dire, il contatto con Pachamama, madre natura.
6/12 dopo aver riposato all’ Hotel Cristina, visitiamo Cuzco, la splendida Plaza de Armas, la Cattedrale, la Chiesa de la Compañia de Jesus, il Museo Inca e i tortuosi e animatissimi vicoli.
… Aguas Caliente – Machu Picchu
E’ ormai sera quando rientriamo felici e stanchi dal Machu Picchu, giusto in tempo per fare un’altra folle corsa in taxi che avrebbe potuto trasformarci in due poster su un muro di Cuzco; decidiamo poi di festeggiare con una fantastica parrilladas al ristorante El Mesón de Espaderos, sulla piazza d’armi, in compagnia della coppia di ravennati, di zaino67 e del poeta messicano conosciuti alcuni giorni prima.
9/12 noiosissima giornata a Cuzco in attesa del volo per Lima del giorno dopo; abbiamo corso tanto, siamo stanchi ma felici di questo straordinario viaggio peruviano perchè siamo riusciti a vedere tutto ciò che avevamo programmato, con in più qualche bellissima sorpresa.
10/12 dopo una lunga attesa in aeroporto a causa della nebbia, riusciamo ad imbarcarci sul nostro volo per Lima.
Lascia un commento