• Schloss Hohenschwangau
  • SONY DSC

Schloss Neuschwanstein–Wieskirche–Wildsteig–Rottenbuch–Landsberg am Lech

postato in: Uncategorized | 0

Al mattino presto partiamo per Landsberg am Lech, facendo però una tappa obbligata al Schloss Neuschwanstein il bellissimo castello che ha ispirato i disegnatori della Disney per il cartone animato “La bella addormentata”. Veramente molto bello e consigliamo anche la camminata che porta al Marienbrucke dal quale scattare la classica foto ricordo comunque spettacolare. Noi abbiamo saltato la visita dello Schloss Hohenschwangau.

La Seconda tappa obbligatoria di oggi è la Wieskirche, stupenda chiesa nelle vicinanze di Steingaden. Se capitate qui come noi verso l’ora di pranzo, organizzatevi bene perché è vero che c’è un ristorante ma visto la folla che c’è per vedere la Wieskirche, i tempi di attesa sono lunghissimi portando via del tempo prezioso. Noi siamo ripartiti e abbiamo pranzato in un altro posto lungo la strada.

Altra breve sosta a Wildsteig, dove abbiamo pranzato in tutta tranquillità, per visitare la piccola St. Jakob, occorre pochissimo tempo. Poi si riparte per Rottenbuch, dove visitiamo il Monastero Agostiniano con la sua Chiesa Mariä Geburt. Degno di nota l’Echelsbacher Brücke costruito nel 1929 sopra la gola di Ammer.

Quindi proseguiamo per Landsberg am Lech tappa finale di giornata, attraversando senza fermarci i paesini di Peiting, Schongau, Hohenfurch.

Leggendo può sembrare impossibile tutto in un giorno, ma in realtà a parte la visita alla Wieskirche per la quale occorre un’oretta, le altre soste sono molto brevi e in tutto i km fatti nella giornata sono circa 80.

Arrivati a Landsberg am Lech nel primo pomeriggio, lasciamo i bagagli in hotel, e iniziamo subito il giro della città visitando la Hauptplatz con la fontana Marienbrunnen, il Rathaus, e la Schmalztor. Vicinissimo troviamo anche la Stadtpfarrkirche Mariä Himmelfahrt e la Sandauer Tor. La cittadina è molto carina ed essendo il centro storico piccolino, si gira molto bene anche facendo delle soste ristoratrici, quindi continuiamo con la Färbertor e la Bäckertor.